Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Organo collegiale

Ha potere deliberativo sui seguenti argomenti:

• delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
  • disposizione circa l'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell'Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento;
  • adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta;
  • acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all'attività scolastica;
  • formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.);
  • formulazione dei criteri per l'uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Secondaria di Primo Grado - Sede Centrale

Altri componenti

Attualmente, il Consiglio  d'Istituto è così composto:

DOCENTI GENITORI ATA

FAUSTI CECILIA

GRECO' PAOLO (PRESIDENTE)  CORTAZZO ANNA
 FONTANA EMANUELA  BAROLLO DANIELA  CRUPI MARIA
 GABAGLIO RITA  BISIACCHI LORENZO
   BRUNI SILVIA
   PIZZETTI TAMARA
   ROBUSTELLI FRANCESCA

GRADO DI SCUOLA: ISTITUTO COMPPRENSIVO

MEMBRI

Il Consiglio d'Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni e dal Dirigente Scolastico, per un totale di 14 membri; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni sono previsti 5 rappresentanti in più rispetto al precedente, di cui 2 del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 2 rappresentanti dei genitori degli alunni, per un totale di 19 membri.

Il Consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Le elezioni dei membri del Consiglio di Istituto avviene ogni tre anni: ogni componente scolastica elegge i propri rappresentanti. Attualmente, il Consiglio d'Istituto è così composto:

FUNZIONI

Il Consiglio d'Istituto, fatte salve le competenze del Collegio Docenti e dei Consigli d'Istituto e di Classe, ha potere deliberante sull'organizzazione della vita della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.

In particolare...

• DETERMINA le forme di autofinanziamento della scuola;
  • DELIBERA
    • il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
    • il Piano Triennale dell'offerta formativa predisposto dal Collegio Docenti;
    • l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola;
    • la partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali;
  • ADOTTA
    • il regolamento interno del dell'istituto;
    • il Piano dell'offerta formativa elaborato dal Collegio Docenti;
  • INDICA/ESPRIME parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, indica i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi;
    • i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei Consigli d'Interclasse o di Classe;
    • come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico dell'istituto;
  • ESERCITA le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Tag pagina: Consigli di istituto